Quantcast
Channel: Langhe Roero » barbaresco
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Piacere Barbaresco 2011

$
0
0

Piacere, Barbaresco è una grande manifestazione di conoscenza e promozione del Barbaresco e di tutto il suo mondo produttivo, giunta alla quinta edizione, che l’Enoteca Regionale del Barbaresco, con il supporto dei Comuni della zona di origine di questo prestigioso vino docg, organizza dal 9 al 12 settembre 2011.
Una full immersion nel Barbaresco, tra storia, territorio, umanità e cultura, dedicata a giornalisti, operatori e consumatori appassionati.
Obiettivo puntato sulle annate 2008, 2007 e 2006.
Cinquanta cantine in degustazione. Cene, feste, balli, musiche, incontri e scampagnate nel segno del Barbaresco.

Piacere, Barbaresco è una manifestazione democratica e aperta, perché è rivolta a tutti gli innamorati del Barbaresco, siano essi operatori professionali o giornalisti o consumatori appassionati.
Piacere, Barbaresco è una grande kermesse con tante proposte che vanno dal culturale al ludico, dall’informativo al promozionale, tra le quali ogni partecipante può scegliere gli eventi che più lo ispirano, evitando anche l’attenzione eccessiva e monotematica verso il Banco di Assaggio.
Piacere, Barbaresco è prima di tutto una full immersion nel mondo del Barbaresco, che permetterà agli appassionati di questo vino di conoscerlo più a fondo, di confrontare le annate, di scoprire le sfumature dei crus, di incontrare i produttori, visitare il territorio, camminare le vigne e le colline.
Piacere, Barbaresco ha un’anima giovane nello spirito di partecipazione, nelle diverse proposte culturali, nel taglio spontaneo e naturale delle iniziative, nella presenza di tanti giovani produttori che si stanno affacciando al mondo del vino, affiancando i bravissimi genitori; per tutti questi motivi ci piace parlare di una Generazione Barbaresco da scoprire ora per ora, evento per evento, bottiglia per bottiglia.

Piacere, Barbaresco si svolge nel piccolo borgo antico del comune di Barbaresco, che ci farà respirare l’atmosfera d’antan di una vecchia fiera di paese di prima del motore. Un’atmosfera che rivive nei giochi per i bambini, nel grande ballo a palchetto, nella via maestra punteggiata di banchi del mercato, nelle musiche e nei balli, nei colori e nei sapori di quest’angolo di Piemonte che il resto del mondo sogna di visitare… per scoprire poi con meraviglia che a volte la vita è anche più bella dei nostri sogni migliori.
Un mondo fantastico da scoprire, da conoscere e degustare ma soprattutto da ricordare.
Il paese di Barbaresco ospita dal 1986 l’Enoteca Regionale del Barbaresco, che ha sede nella bella ex-Confraternita di San Donato, una chiesa sconsacrata che la gente di Barbaresco costruì a metà del 1800 in onore di San Donato, eleggendolo santo protettore dei raccolti.
L’Enoteca Regionale del Barbaresco ha avuto come soci fondatori i quattro Comuni della zona di origine del vino Barbaresco (Barbaresco, Alba, Neive e Treiso) ai quali si sono affiancati la Provincia e la Camera di Commercio di Cuneo ed il Consorzio di Tutela del Barbaresco.
L’Enoteca ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’economia vitivinicola e turistica del territorio del Barbaresco, accogliendo quotidianamente i visitatori che giungono in paese da tutto il mondo. Per questa ragione, l’Enoteca è aperta tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 19.
Oltre all’attività di informazione eno-turistica e di degustazione comparata dei vini, con possibilità di acquisto anche di una solo bottiglia, l’Enoteca organizza tutto l’anno iniziative che uniscono la cultura, la promozione e la valorizzazione del Barbaresco e dei suoi produttori. Anche in questo caso, si tratta di iniziative che parlano il linguaggio del consumatore finale e che cercano di amplificare giorno dopo giorno il numero degli appassionati che apprezzano e bevono Barbaresco.
A Barbaresco è inoltre attivo l’Ufficio Turistico, in collaborazione col Comune, dove si possono ottenere tutte le informazioni turistiche e territoriali, ricevere assistenza gratuita nelle prenotazioni per pernottamenti e ristorazione, e trovare un’ampia selezione di gadget e souvenir.
Inoltre sempre presso l’Ufficio Turistico è possibile iscriversi al Club “Piacere Barbaresco” per entrare in un circuito esclusivo di appassionati e beneficiare di tantissime promozioni sul territorio. (10 euro a tessera, senza scadenza).

In questa quinta edizione sono parecchie le novità che vanno ad estendere la formula ormai consolidata di questa imperdibile manifestazione.
Innanzitutto il borgo antico del paese sarà vestito a festa, chiuso al traffico, decorato da piante, fiori e arredi. Accanto al cortile della Bialera (dove tradizionalmente veniva montato il Ballo) ci saranno i Giochi d’Antan per i tutti i bambini, seguiti da pazienti animatori e affabulanti banditori.
Ecco tra gli altri giochi le Pignatte, il Tiro al Pupazzo, la Corsa coi Sacchi e soprattutto l’Albero della Cuccagna, il vero simbolo di ogni festa di paese! I genitori potranno dunque avere un po’ di pace mentre esplorano il grande Banco d’Assaggio e i bambini un po’ di sano divertimento non-elettronico, senza annoiarsi in mezzo a tutte quelle bottiglie che loro non possono ancora assaggiare.

Tutti i giochi saranno gratuiti.
Poi, risalendo la Via Maestra, ecco il Mercato “Del Bello e del Buono”: una lunga teoria di Artigiani piemontesi di Eccellenza coi loro banchi a righe rosse, una girandola di prodotti unici, preparati da questi straordinari produttori che vi faranno riscoprire il vero gusto del Salame o del Torrone, della Torta di Nocciole o del Formaggio di capra. Un raduno di eccellenze a dimensione familiare che poteva avvenire solo qui a Barbaresco, dove tutto richiama la qualità: del vino, del cibo, del paesaggio.

E che alla fine significa poi Qualità della Vita.
Ecco poi il Ballo a Palchetto, il protagonista di ogni festa delle Langhe: qui l’orchestrine suoneranno tutto il giorno e la sera, mentre la tradizionale Merenda Sinoira verrà servita dal gruppo di Barbaresco Insieme a tutte le ore, per vivere la vera atmosfera di una festa piemontese che non può mai fare a meno di due ancioe al vert (le acciughe al verde), di una soma d’aj (la bruschetta all’aglio) e di pane e salame.
Sarà possibile poi finalmente visitare il Belvedere della Torre, dove l’ambizioso progetto di recupero, ormai in fase di ultimazione, verrà illustrato nei dettagli e dove con l’ascensore panoramico si potrà salire a 15 mt e, superato il ponte nel vuoto, entrare davvero nello storico simbolo di questo paese. La visita guidata costerà 5 euro.

Infine gli incontri di Io preferisco il Barbaresco: abbinamenti curiosi e stimolanti di esponenti della cultura, dell’arte e dello spettacolo, tutti legati dal fil rouge della passione per il Barbaresco.

Prenotazioni per tutti gli Eventi di Piacere Barbaresco
Vendita Vino, Segreteria e Coordinamento
Enoteca Regionale del Barbaresco
tel +39 0173.63.52.51 • fax +39 0173.63.59.42
enoteca@enotecadelbarbaresco.it

Informazioni Turistiche, Accoglienza, Visite alle Cantine
Gadget e Prenotazioni Tour dei Crus
Ufficio Turistico
tel +39.0173.63.51.89
turismo@enotecadel barbaresco.it

Scarica la Brochure per le informazioni complete


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.



Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.